Logo AIG

GELATO ARTIGIANALE ITALIANO
PER PASSIONE

CHI SIAMO

Benvenuti nel Mondo del Gelato Artigianale con l’Associazione Italiana Gelatieri.

Se siete appassionati del delizioso mondo del gelato artigianale italiano, siete nel posto giusto! L’Associazione Italiana Gelatieri è la vostra guida attraverso la cultura ricca e apprezzata del gelato made in Italy. Ci impegniamo nella valorizzazione e diffusione di questa prelibatezza in Italia e oltre confine, portando l’eccellenza artigianale italiana a tavole di tutto il mondo.

Perché l’Associazione Italiana Gelatieri?

Dietro ogni delizioso gelato c’è un gelatiere che è più di un semplice produttore: è un artigiano, un custode della tradizione e un innovatore. Dedichiamo una particolare attenzione a questa figura centrale, ispirandoci alla passione che spinge i gelatieri a selezionare e valorizzare i migliori prodotti del territorio. Il risultato? Un prodotto di gelato artigianale che va oltre il gusto, rappresentando un’autentica eccellenza italiana.

L’Eccellenza Italiana nel Mondo

Il gelato artigianale italiano è una bandiera del made in Italy riconosciuta globalmente. Con rappresentanti in tutto il mondo, l’AIG è al vostro fianco per supportare gli associati desiderosi di internazionalizzare la propria realtà gelatiera. Condividiamo la missione di diffondere la passione per il gelato artigianale italiano in ogni angolo del pianeta.

Eventi, Formazione e Competizioni

Ogni anno, l’AIG anima il panorama gelatiere con un ricco calendario di eventi, offrendo non solo attività istituzionali, ma anche formazione e stimolanti concorsi. A partire dal 2022, siamo orgogliosi di presentare la “Coppa Italia di Gelateria”, un emozionante concorso annuale che vede i migliori gelatieri italiani sfidarsi in tappe di selezione su tutto il territorio nazionale. La competizione culmina in una grandiosa finale, dove i 25 talenti selezionati si contendono il prestigioso titolo di Campione d’Italia.

Unisciti a noi nell’esplorare il mondo unico e delizioso del gelato artigianale italiano. Siamo l’Associazione Italiana Gelatieri, la voce dell’eccellenza gelatiere italiana nel mondo.