Chi siamo2018-04-06T12:26:25+00:00

Associazione Italiana Gelatieri

La storia dell’associazionismo di categoria comincia nei primi anni ‘70 quando un gruppo di gelatieri romani, calabresi, siciliani e di altre realtà italiane e partecipano alla fiera di Longarone: ne facevano parte Alberto Pica, Bruno Serani e Lucio Brega grazie ai quali si cominciano a tenere le prime riunioni con Donata Panciera ed inizia anche a circolare il nome di Luca Caviezel. Negli stessi anni era nato anche un comitato gelatieri lombardo fondato da Angelo Grasso e Guerino Bellati.

Dal primo gruppo creato dalla volontà di Alberto Pica, nasce il Comitato nazionale gelatieri artigiani per la diffusione e la difesa del gelato artigianale, un po’ per combattere la grande industria che all’epoca spadroneggiava sul mercato e soprattutto per fare un gelato artigiano più completo, genuino e cercare di combattere il livello dei prezzi.

Con Bellati e Grasso nacque a Roma il primo Coordinamento nazionale per la difesa e la diffusione del gelato nel mondo e ne facevano parte anche i maestri gelatieri Vecchio, Vivoli e Falcone.

Da allora già si metteva in luce questo grande e lungimirante gelatiere: Alberto Pica che aveva una grande abilità ed era capace di una grande organizzazione, oltre che aveva già capito le possibilità di sviluppo del mondo delle gelaterie e dei gelatieri. In qualche modo fu proprio grazie ad Alberto Pica ed altri pochi “pionieri” che prende corpo uno spirito di categoria…anzi…nasce una vera e propria categoria produttiva che prima neppure esisteva: i maestri gelatieri!

Nel 1979 fu proprio lui che andò a parlare a Rimini per cercare di organizzare “qualcosa” per il gelato artigianale; in precedenza aveva organizzato a Roma la kermesse della “Lupa Capitolina”, a Napoli la “Paletta d’oro” ed a Messina il “Sigep del Sud” . Ora il Sigep a Rimini è la più grande Fiera Internazionale al mondo di questo settore ed Alberto Pica ne è stato uno dei fondatori!

Grazie quindi ad Alberto Pica, nasce l’Associazione Italiana Gelatieri (A.I.G.) che poi ha anche il settore più “sindacale“ (S.I.G.A.). Erano anni in cui nasce la bilanciatura del gelato e le prime tecniche vere e proprie per fare una gelateria moderna, genuina ma anche attenta agli ingredienti ed alle varie reazioni di come si usano determinati prodotti. Basti pensare che la prima lezione, il maestro Caviezel l’ha tenuta a Milano nel 1972. Secondo Tito Pennestrì che è stato tra i primi ad essere parte attiva dell’Associazione Italiana Gelatieri, in questi anni già si iniziare a combattere i grassi idrogenati in quanto ci si accorge che ritardano la digeribilità del prodotto.

L’Associazione prosegue il suo impegno attraverso le battaglie attuali per il riconoscimento del gelato tipico di qualità che sono importanti per tutta la categoria e per la difesa di un prodotto enogastronomico tipicamente italiano e per tutta la filiera del “made in Italy” (prodotti, materie prime, vetrine, macchinari, accessori, etc. etc.): Claudio Pica (attuale Direttore Generale dell’A.I.G.), ha inviato nel 2015 al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la richiesta ufficiale per il riconoscimento del 1° giugno quale giorno della “Festa del gelato artigianale italiano”.

Da circa un anno, il Presidente è Vincenzo Pennestrì e come vice presidenti sono stati eletti Matteo De Simoni di Bologna e Mirella Fiumanò di Roma.

Mario Serani di Antrodoco (RI) è il nuovo coordinatore degli Ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo mentre Emanuele Montana di Roma è il nuovo coordinatore dei Cavalieri del gelato artigianale.

Claudio Pica ha assunto anche la carica di Presidente del Comitato per la valorizzazione del gelato artigianale e come vice sono stati eletti Eugenio Morrone e Marco Angelè.

L’Associazione Italiana Gelatieri ad ogni suo evento (Festa del Gelato a Primavera®, Concorsi Internazionali Sigep) a cui partecipa (ad es. la Cena di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio) oppure è partner strategico/organizzativo (Tappe del Gelato World Tour, Gelato Festival, ecc. ecc.), si fa carico di raccolta fondi oppure di donazioni in beneficienza. Quest’anno, si è prodigata in special modo per la zona di Amatrice e per il gelatiere Daniele Mosca.