striscia tricolore logo aig

Il Gelato è la tua passione? Sei nel posto giusto!
L’Associazione Italiana Gelatieri
nasce a Roma nel 1970 dalla passione di Alberto Pica per il Gelato Artigianale Italiano e per il mestiere del gelatiere.

Siamo da sempre impegnati nella valorizzazione e nella diffusione di uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Il gelato ed il gelatiere sono i perfetti ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Dietro ogni delizioso gelato c’è un gelatiere che è più di un semplice produttore: è un artigiano, un custode della tradizione e un innovatore. Dedichiamo una particolare attenzione a questa figura centrale, ispirandoci alla passione che spinge i gelatieri a selezionare e valorizzare i migliori prodotti del territorio, dando un vero valore aggiunto a tutta la filiera agroalimentare.

Eventi, Formazione e Competizioni

Ogni anno, animiamo il panorama della gelateria con un ricco calendario di eventi, offrendo non solo attività istituzionali, ma anche formazione e concorsi. A partire dal 2022, portiamo avanti la “Coppa Italia di Gelateria“, un emozionante concorso annuale che vede i migliori gelatieri italiani sfidarsi in tappe di selezione su tutto il territorio nazionale. La competizione culmina in una grandiosa finale, dove i 25 talenti selezionati si contendono il prestigioso titolo di Campione d’Italia.

Tutti i giorni dialoghiamo con le istituzioni nazionali, locali ed europee per coinvolgerle in un percorso di tutela e valorizzazione del gelato e del gelatiere.

La formazione ha un ruolo centrale nelle nostre attività. La costante voglia di migliorarsi è fondamentale per riuscire a salvaguardare la tradizione nel segno dell’innovazione. Conoscere il passato, i prodotti, le nuove tecniche e tecnologie è fondamentale per realizzare prodotti sempre in linea con le richieste del pubblico e riuscire a stupire tenendo viva la meraviglia che il gelato riesce a trasmettere.
Il gelatiere è un imprenditore e per questo nella nostra offerta formativa trovano grande spazio i temi relativi alla gestione ottimale dell’attività economica, con un occhio sempre rivolto all’internazionalizzazione.

LIVELLI ASSOCIATIVI

Membro d'onore