Una grande passione nata da quando era bambino che lo ha portato a raggiungere importanti traguardi e a vincere numerosi premi per la qualità e l’eccellenza del suo gelato artigianale.

Antonio Cosentino, titolare della Pasticceria-Gelateria Marron Glacés di Catanzaro Lido, nasce prima come pasticciere e solo successivamente allarga le sue conoscenze al mondo del gelato.

Antonio lascia le scuole all’età di 10 anni dopo essere entrato quasi per gioco in una pasticceria: quel gioco che trasforma in una professione e in un vero e proprio mestiere. Ed eccolo lì in poco tempo a realizzare le prime torte: il suo datore di lavoro però faceva anche gelati ed è sul suo esempio che ha iniziato a fare qualche gusto. Intanto all’età di 26 anni apre la sua pasticceria.

La vera passione per il gelato inizia nel 2008, quando ha iniziato ad approfondire il bilanciamento: «Nel gelato vi sono molti ingredienti – afferma Antonio Cosentino – ciascuno con proprietà molto differenti, che devono essere miscelati secondo regole ben precise, facendo in modo che siano in equilibrio fra loro. Capire cosa succede quando si uniscono le diverse componenti della miscela è la base per creare non solo un gelato ma il gelato che il cliente desidera, con un corretto equilibrio di materie prime, temperatura, proteine, zuccheri, grassi, ecc».

Anche il gelato è cambiato nel tempo. Prima era più pesante: anche per mezz’ora non si scioglieva perché pieno di grassi. Alla gente piaceva in quel modo. «Non esiste un gelato tipico – rivela Cosentino – perché i gusti e le preferenze cambiano da zona a zona e da cliente a cliente. Il segreto è quello di entrare in contatto con la persona cercando di comprendere quello che gli piace».

Nel locale di Antonio oggi ci sono 30 dipendenti, 67 gusti di gelato disponibili e un bellissimo panorama sul lungomare di Catanzaro Lido dove i clienti spesso si fermano anche per pranzo assaggiano una buona brioche gelato, riscoprendo la bellezza di un momento di incontro e di condivisione, coccolati dalle onde del mare e da un clima mite tutto l’anno.

 

Al Marrons Glacés, Bar, Pasticceria, Gelateria, ci sono Ambasciatori delle tradizioni con una propensione all’innovazione e alla ricerca delle migliori materie prime.

Traguardi importanti, riconfermati giorno dopo giorno dalla qualità e dalla genuinità dei prodotti che preparati per i clienti.

Il Maestro Antonio Cosentino, nel corso della sua eccezionale carriera di Ambasciatore di tradizione e innovazione nel mondo della Pasticceria e Gelateria Artigianale, ha ricevuto innumerevoli premi

2018

1° Classificato alla fiera tenutasi al Palazzo Congressi “Officina del Sapore” a Roma, per il Gelato gusto Annona e Ricotta con Salsa al Rum.

Ambasciatore del Gelato nel mondo

Al Sigep 2018 il Maestro Antonio Cosentino viene riconfermato come: Ambasciatore del Gelato nel mondo

2017

Maestro Artigiano

La Regione Calabria, con decreto n.7242 del 04/07/2017, conferisce al Sig. Antonio Cosentino la qualifica di “Maestro Artigiano”

3° classificato al contest The Ultimate Dessert indetto da Eccellenze Italiane con la presentazione della torta “Seduzione in Acquerello

1° Premio alla Fiera del Levante Bari per il Gelato Gusto Nonna Rosa.

2° e 3° Posto al concorso presso la Costa degli Dei per la Torta Monumentale

Medaglia d’Oro

Al SIGEP di Rimini viene insignito con Medaglia d’Oro per i 40 anni di ininterrotta attività lavorativa e per la diffusione dei prodotti artigianali italiani.

e molti altri ancora

 

I PREMI AL SIGEP DI RIMINI

2009

1° Posto SIGEP

Concorso internazionale al “SIGEP”, Fiera Internazionale di Gelateria e Pasticceria, con il Gusto Nocciola si classifica al 1° posto.

2010

2° Posto SIGEP

Concorso internazionale al “SIGEP”, Fiera Internazionale di Gelateria e Pasticceria, con il Gusto Pistacchio si classifica al 2° posto.

2012

5° Posto SIGEP

Concorso internazionale al “SIGEP”, Fiera Internazionale di Gelateria e Pasticceria, con il Gusto Mille Idee si classifica al 5° posto.

2012

6° Posto SIGEP

Concorso internazionale al “SIGEP”, Fiera Internazionale di Gelateria e Pasticceria, con il Gusto Caffè si classifica al 6° posto.