CAVALIERI DEL GELATO ITALIANO

SERENA URZì

Classe 1983. Cresciuta nella gelateria di famiglia, lo storico Bar Ernesto di Catania. Fin da piccola, collabora all’attività insieme alle sorelle. Dopo il diploma di liceo classico si inscrive alla facoltà di giurisprudenza e diventa un avvocato specializzato in diritto del lavoro.

Dopo qualche anno e diverse esperienze (tra cui un master in Luiss), lascia la professione forense per dedicarsi totalmente al mondo della gelateria artigianale. Torna quindi nella gelateria di famiglia; prima come assistente di un gelatiere e poi come responsabile del laboratorio. Da tre anni dirige infatti il laboratorio di gelateria. I valori perseguiti sono la stagionalità, la sostenibilità e la trasmissione dell’idea per cui il gelato va gustato tutto l’anno e che un buon gelato è frutto di studio, ricerca e passione. Si è classificata tra i primi 50 all’edizione 2021 del Gelato Festival World Master e nel 2022 ha vinto il premio “Mondo Donna”, assegnato ogni anno a Capo D’Orlando, a donne che si sono distinte per professionalità ed impegno.

Gelateria Ernesto: fondata nel 1974 dal gelatiere siracusano Ernesto Risita, dal 1984 ad oggi è gestita dalla famiglia Urzì. Il sig. Francesco Urzì infatti, dapprima dipendente dell’attività e stretto collaboratore del sig Risita, rileva l’attività e la porta avanti da quarant’anni insieme alla moglie e alle figlie. La figlia Serena, raccoglie quindi l’eredità del padre e del Sig. Risita, portando avanti la tradizione della gelateria, mettendo tutta la passione per questo lavoro e le tecniche imparate nei vari corsi di formazione che frequenta.

BAR ERNESTO

Logo-Aig-bianco

Via del Circo Massimo, 9, 00153, Roma
________________________________________
| Privacy Policy | 

Associazione Italiana Gelatieri 2025 © | C.F. 97871690588

Ciao! Come possiamo aiutarti?
Invia il messaggio WhatsApp