Chi siamo2017-11-11T09:01:38+00:00

Accademia del Gelato Artigianale “Alberto Pica

L’Accademia del gelato artigianale “Alberto Pica”, prosegue nel solco della scuola di gelateria artigianale che ha tenuto i primi corsi nel 2016 ed è un progetto dell’Associazione Italiana Gelatiere per lo sviluppo ed il sostegno della cultura e i valori del vero gelato artigianale Italiano. L’Accademia è anche una vera e propria Scuola di formazione per gelatieri.

Forte della sua storia l’Associazione Italiana Gelatieri ha selezionato i migliori maestri gelatieri per le docenze, tra tutti gli Ambasciatori del gelato artigianale nel mondo ed i Cavalieri del gelato artigianale: tutti maestri gelatieri pluripremiati in vari concorsi a livello nazionale e mondiale, responsabili di laboratorio, consulenti delle più importanti aziende del settore.

La nostra Mission

La nostra missione è di formare ed assistere tutti coloro che vogliono apprendere la tecnica e la teoria per la produzione in laboratorio di gelato artigianale ma anche gli imprenditori Italiani o esteri che vogliano iniziare un percorso di carriera in questo settore trasmettendogli tutti i nostri valori di artigianalità e naturalezza del gelato artigianale facendo si che diventino loro stessi ambasciatori nel mondo di questa eccellenza della nostra cultura gastronomica.

La salvaguardia e lo sviluppo del patrimonio tecnico dell’arte gelatiera, la formazione per gli imprenditori e l’informazione del consumatore alle cultura del gelato artigianale italiano sono i nostri primi obiettivi.

La Scuola di formazione e di preparazione al lavoro “Accademia del gelato artigianale Alberto Pica”, cerca di divulgare il più possibile i suoi valori e trasmettere le competenze dei migliori maestri gelatieri . La scuola offre infatti corsi in aula, corsi in laboratorio, stage tecnici avanzati, programmi di tutoring personalizzato e corsi personalizzati presso la nostra sede, quella del cliente oppure in quella di un gelatiere accreditato.

I servizi formativi sono erogati da un team di docenti ed esperti di riconosciuta fama internazionale. Ai partecipanti ai corsi verranno consegnate delle dispense che riassumono i tempi e gli argomenti trattati durante i corsi. Le dispense non sono divulgabili, essendo frutto intellettuale di varie riunioni e certificazioni da parte dei componenti del Direttivo A.I.G.-S.I.G.A.

L’Accademia del gelato artigianale “ Alberto Pica” è una vera Scuola di formazione che trae lo spunto dalla professionalità e la storia di uno dei maestri gelatieri più famosi al mondo e collabora con le Università e con le aziende produttrici per mantenere elevata la competenza, lo sviluppo e la ricerca nella gelateria e pasticceria artigianale italiana e la sua diffusione nel mondo.