Lunedì 8 Luglio alle ore 11.00 presso la Sala Carroccio in Campidoglio l’associazione ‘Istituto Romano della Pizza’ presenterà alla stampa la IV Edizione del ‘Pizza Days 2019’.
Alla Conferenza stampa, moderata dal giornalista Francesco Certo caporedattore di Rds Roma, interverranno Marco Di Pietro Presidente dell’associazione ‘Istituto Romano della Pizza’, Elio Pautasso Direttore Generale dell’Hippogroup Roma Capannelle, Pietro Farina Direttore di Confcommercio Roma, Umberto Fornito Cavaliere della Pizza e ‘pizzaiolo dei record’, Sergio Miccù Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Claudio Pica Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri.
Alla presentazione in Campidoglio saranno presenti anche i pizzaioli italiani che parteciperanno al ‘Pizza Days 2019’: Marco Quintili, Abramo Fini, Chef Luis, Alessandro Ceci, Luiza Petronella, Mirko Esposito, Ciccio Rossi, Maurizio Del Grande, Massimo Del Mestre, Angelo Ranieri, Luciano Sorbillo, Vincenzo Carpentieri, Fabio Mutignani, Stefano Brancato, Marcello Fotia.
La manifestazione, che si terrà il 6/7/8 Settembre a Roma presso l’Ippodromo Capannelle, è aperta a tutti e con orari dalle ore 18.00 alle ore 24.00 per venerdì 6 e dalle ore 11.00 alle 24.00 per sabato 7 e domenica 8. L’evento riguarda la promozione e la valorizzazione della pizza italiana, uno dei simboli indiscussi del patrimonio enogastronomico nazionale e mondiale.
Numerose le attività che si svolgeranno al Pizza Days 2019: percorsi di degustazione con Pizza Classica, Pizza in pala alla Romana, Pizza in Teglia, Pizza Napoletana, Pizza senza Glutine, Supplì tradizionale romano e varie tipologie di fritti a go-go. Workshop tecnici e incontri formativi con gli addetti del settore e spazi dedicati al prodotto pizza in tutte le sue declinazioni. Laboratori di pizza per bambini, villaggio per le famiglie con spettacoli freestyle, divertimenti per i più piccoli, giostre e intrattenimento musicale.
Sabato 7 settembre si svolgerà l’ultima tappa, dopo il passaggio in altre regioni italiane, del concorso di bellezza Miss Pizza Days 2019.
Domenica 8 Luglio, invece, si tenterà in esclusiva assoluta il ‘Guinness dei Primati’: si proverà a raggiungere il record mondiale radunando 1100 persone che insieme dovranno degustare tranci di pizza.
Sempre nella giornata dell’8 è prevista una importante iniziativa contro lo spreco alimentare.  ‘Io Non Spreco. Dono!’, sarà un’occasione per sensibilizzare i partecipanti e il ‘mondo pizza’ verso uno stile di vita solidale, nel rispetto delle materie prime, dell’ambiente e del nostro territorio. Alla fine dell’evento il cibo non utilizzato anziché essere gettato nei rifiuti verrà donato alle parrocchie del territorio o alle associazioni di volontariato.