L’Associazione Italiana Gelatieri – S.I.G.A. (A.I.G) partecipa ed organizza eventi dedicati al gelato artigianale, alla sua promozione ed alla sua tutela fin dalla sua fondazione.
Nel corso di circa 40 anni, è stata promotrice di migliaia di manifestazioni e concorsi in tutta Italia e nel mondo ed è quindi impossibile elencarle tutte, basti pensare ad alcune delle fiere e feste del gelato artigianale più importanti in Italia: Sigep e Festa del Gelato a Primavera®.
Del Sigep, che è la Fiera di settore più importante del mondo e che si tiene a Rimini, è stata parte essenziale e fondatrice grazie al Presidente Alberto Pica. Al Sigep, l’A.I.G. organizza i concorsi internazionali di gelato più importanti e dal 2017 anche il Concorso “Gelatiere dell’anno” oltre quelli alle Torte Gelato, ai Sorbetti ed alle Monoporzioni.
La Festa del Gelato a Primavera (che è un marchio ed un format registrato) è giunta quest’anno alla 32^ edizione…32 anni fa nessuno osava immaginare che il gelato artigianale diventasse così importante!
Grazie all’impegno di questi decenni per la valorizzazione e la diffusione del gelato artigianale, si è registrato lo storico sorpasso del consumo del gelato artigianale sul gelato cosiddetto industriale.
L’A.I.G. è stata partner organizzativa della Prima Tappa del gelato World Tour alla Terrazza del Pincio, del Gelato Festival, Pa.Bo.Gel. di Roma, Fiera di Carrara ed ha organizzato manifestazioni e degustazioni praticamente in tutta Italia ad esempio Catanzaro, Arezzo, Ostia, Torino, Reggio Calabria, Castellana Grotte, Bronte, Messina, Napoli, Antrodoco, Savona, ecc.ecc.
Quest’anno ha organizzato una giornata di dolce degustazione ad Amatrice ed al campo della Protezione civile di Torrita, senza dimenticare che in occasione della Prima tappa del gelato World Tour di Roma ha donato parte dell’incasso all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
Una delegazione A.I.G. – S.I.G.A si è recata in visita ufficiale riconosciuta dall’Ambasciata Giapponese, nell’ambito del 150° anniversario del Trattato economico-commerciale Italia-Giappone.