Tornano i Concorsi Aig, questa volta ad ospitare gli eventi sarà Roma Food Excel (dal 24 al 27 Aprile presso Fiera di Roma).
I maestri gelatieri si sfideranno come sempre all’insegna della creatività e dell’eccellenza per stupire le giurie ed allettare il pubblico.

Il primo dei due Concorsi in programma sarà il “Palatino d’Oro” – Miglior gelato al gusto Pistacchio il 26 aprile di cui riportiamo il regolamento (qui in versione scaricabile):

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1 ADESIONE AL CONCORSO
L’adesione potrà essere presentata da martedì 12 aprile 2022 sino alle ore 13 di martedì 26 aprile 2022 presso la segreteria dell’Associazione Italiana Gelatieri, via del Circo Massimo 9 o direttamente allo stand AIG presso la fiera Roma Food Excel. La giuria esaminerà i gusti di gelato martedì 26 aprile alle ore 14.00 e saranno premiati i primi tre classificati.
Sottoscrivendo l’adesione, il candidato dichiara che il campione di gelato presentato è unico e preparato dal richiedente esclusivamente per la partecipazione al concorso. Dichiara, altresì, di accettare tutte le norme del regolamento.

2 CONSEGNA DEL CAMPIONE DI GELATO
Il campione di gelato al gusto pistacchio, nella dose di una vaschetta da g. 500 circa cadauna, dovrà essere consegnato alla segreteria del Concorso che provvederà ad etichettarlo con codice al fine di renderlo anonimo. Non sono consentite inclusioni (es. variegature, crumble, streusel, ecc.), pena la detrazione del 50% del punteggio totale ottenuto.
Non verranno accettati i campioni presentati fuori orario o consegnati dopo l’inizio de i lavori della giuria.
I contenitori saranno presi in consegna esclusivamente dal personale incaricato; la procedura di gestione dei campioni presentati garantisce l’assoluta riservatezza.

3 QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al concorso è fissata a 50 euro a carico del partecipante.

4 GIURIA
La giuria sarà composta da esperti che esamineranno i campioni, presentati senza alcuna indicazione del partecipante, esprimendo il loro giudizio insindacabile attribuendo un punteggio di merito che verrà espresso sulla base dei seguenti elementi di valutazione:
• gusto (sapore)
• consistenza
• aspetto
In caso di parità di punteggio complessivo tra più concorrenti, sarà determinante il punteggio più alto assegnato al fattore gusto.

5 PREMIAZIONE
Saranno premiati i primi tre classificati.