Ambasciatori e Cavalieri 2018-01-15T18:25:57+00:00

Gli Ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo, nacquero circa 5 anni fa poco prima della prima tappa del Gelato World Tour di Roma presso la Terrazza del Pincio della quale l’Associazione Italiana Gelatieri fu partner organizzativo.

Da allora le apparizioni e la partecipazione degli Ambasciatori del gelato sono state frequenti in tutte le manifestazioni alle quali l’Associazione Italiana Gelatieri ha partecipato, soprattutto al Sigep dove si tiene un concorso riservato esclusivamente agli appartenenti a questo Club che rappresenta un biglietto da visita per tutti i maestri gelatieri italiani ed al quale vi si accede dopo anni di partecipazione ai vari concorsi e manifestazioni che si tengono in Italia e nel resto del mondo.

Recentemente per volontà del Direttivo A.I.G.-S.I.G.A, è stata creata la figura “intermedia” tra il semplice iscritto all’Associazione ed il top rappresentato dagli Ambasciatori che è il Cavaliere del gelato artigianale. Rappresenta il maestro gelatiere che non ha paura di sperimentare, di innovare sia in termini di qualità che di prodotti naturali utilizzati ma ha comunque esperienza, capacità e bravura che gli permettono di “osare”, sempre con il fine di “alzare l’asticella” verso la creazione di un gelato artigianale sempre più salutare.

I coordinatori nazionali sono Mario Serani (Ambasciatori) ed Emanuele Montana (Cavalieri).

Gli Ambasciatori ed i Cavalieri hanno un Disciplinare di adesione e di condotta.

• Tutti

Terracina (LT), Caffè del Duomo - Bottega del Buon Gelato
Palermo, Antica Gelateria Lucchese dal 1937
Cavalieri
Roma, Gelateria Cioccolateria Il re sole s.n.c.
Albisola Superiore e Albissola Marina (SV), gelaterie Ara Macao
Vittuone (MI), L’arte del Dolce