PROGRAMMA COMPLETO DEI CONVEGNI DELLA 73^ ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE ESERCENTI PUBBLICI ESERCIZI ROMA (A.E.P.E.R.) ED EVENTO “L’OFFICINA DEL SAPORE”. ROMA, 11-12 NOVEMBRE “ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA”, VIA CADLOLO 101 (EX HILTON A MONTE MARIO/BALDUINA).

SABATO 11 NOVEMBRE ORE 10 (Salone dei Cavalieri) , “L’evoluzione dei Pubblici Esercizi in prospettiva del turismo mondiale”:
Partecipano: On. Antonio Aurigemma, Capogruppo Regione Lazio Forza Italia; On. Davide Bordoni Consigliere Assemblea capitolina; On. Fabrizio Ghera, Consigliere Assemblea Capitolina; Dott.ssa Giulia Tempesta, Consigliere Assemblea Capitolina; Dott. Orlando Corsetti, Consigliere Assemblea Capitolina; Dott. Pier Giorgio Tupini, Pres. Accademia della Cultura Enogastronomica; Dott.ssa Rosaria Marino, Dirigente ASL ROMA1; Dott. Luigi Ciampoli, Ex Proc. Gen. Roma.
Introduce i lavori il Presidente dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi Roma, Dr. Claudio Pica.
Ore 15,30 (Sala Ellisse) : La Ristorazione e le eccellenze enogastronomiche: il riconoscimento della “Amatriciana” Patrimonio dell’Unesco.
Partecipano il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi; l’On. Antonio Aurigemma, Capogruppo Regione Lazio Forza Italia ed il Presidente A.E.P.E.R. e Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (A.I.G.-S.I.G.A), Claudio Pica. Modera il Convegno il giornalista e fotografo : Dott. Gian Luca Rizzante
DOMENICA 12 NOVEMBRE Ore 10,00 (Salone dei Cavalieri) – Convegno su “Il Riconoscimento del gelato come prodotto tipico italiano”.
Invitati il Presidente del Parlamento Europeo,On. Antonio Tajani e Parlamentari Italiani ed Europei; partecipano la Dott.ssa Gabriella De Girolamo (SIGEP RIMINI) ed il Dott. Francesco Tagliente, Prefetto. Interverranno Claudio Pica, Segr. Gen. A.I.G. – SIGA e Vincenzo Pennestrì, Presidente dell’A.I.G. – SIGA. Modera il convegno il Dott. Giovanni Tagliapietra, Direttore de “Il Nuovo Corriere di Roma”.
Ore 11,30 : Il mercato del vino: nuove tendenze e l’evoluzione dei vini nel Lazio (Premiazione Ristoratori Miglior “carta dei Vini”)
Interverranno il Dott. Claudio Arcioni (Arte dei vinattieri”), Vice Presidente AEPER; Dott Antonio Santarelli di Casale Del Giglio; Dott. Alessandro Camponeschi, titolare del ristorante Camponeschi. Modera il convegno il Dott. Fabio Turchetti, Giornalista ‘Il Messaggero’.

In collaborazione con : Regione Lazio , Arsial e Unesco Funvic

Con il Patrocinio di: Roma Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Camera di Commercio di Roma, Comune di Bronte, Pro Loco di Bronte