73^ ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE ESERCENTI PUBBLICI ESERCIZI ROMA (A.E.P.E.R.)

EVENTI DE “L’OFFICINA DEL SAPORE”. ROMA, 11-12 NOVEMBRE PRESSO IL ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA, VIA CADLOLO 101 (EX HILTON A MONTE MARIO/BALDUINA).
La più “antica” e storica associazione di categoria, nata nel 1944, celebra quest’anno la 73^ assemblea annuale coniugando tematiche sindacali e di attualità con la celebrazione di eventi enogastronomici legati al gelato, ristorazione, vino, pasticceria. Stand, degustazioni, seminari, dibattiti, show coking su una superficie di circa 3.500 mq.

Sabato 11 novembre (Salone dei cavalieri)

Ore 10,00 – Convegno AEPER:
“L’evoluzione dei Pubblici Esercizi in prospettiva del turismo mondiale”
– Prima premiazione Partecipanti “Gelato a Primavera
Ore 11,00 – GELATO FESTIVAL CHALLENGE 2017 – “Preselezioni Tappa di Roma” – promossa da Gelato Festival, in collaborazione con Carpigiani e Sigep.
Ore 12,00 – Presentazione Accademia di Gelateria “Alberto Pica”
Ore 15,00 – Presentazione Giuria Concorso del Gelato al Pistacchio – Presieduta dal Pres. Vincenzo Pennestrí, Associazione Italiana Gelatieri (AIG) – Presentazione Campioni di Gelato al Pistacchio
Ore 15,30 – Sala Ellisse: Convegno/Dibattito: La Ristorazione e le eccellenze enogastronomiche: il riconoscimento della “Amatriciana” Patrimonio dell’Unesco. Parteciperà il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
Ore 16.00 – Consegna degli attestati di qualifica professionale Accademia della Cultura Enogastronomica
Ore 16.30 – SCOPRI IL TOUR DE “L’OFFICINA DEL SAPORE”
– Esposizione e degustazioni dedicate alle Specialità dolciarie; pasticceria d’eccellenza, vini e distillati – Ingresso a inviti dedicato sia agli esercenti sia ai consumatori
Ore 16,30 – Concorso del Gelato: “Le eccellenze del Gelato al Pistacchio”.
Ore 17,00 – Dibattito: “L’Exploit del Gelato”
Ore 17,30 – Show Cooking: “Gelato Show” con l’azoto liquido – a cura del maestro Taizo Shibano “Ambasciatore del gelato artigianale nel mondo”.
Ore 18.00 – Nomina Ambasciatori di Pace – Promossa da FUNVIC UNESCO
Ore 18,30 – Premiazione “Gelato a Primavera” 2017, Premiazione “Le eccellenze del Gelato al Pistacchio”.

Domenica 12 Novembre(Salone dei cavalieri)

Ore 10,00 – Convegno su “Il Riconoscimento del gelato come prodotto tipico italiano”
Ore 11,30 – Convegno : Il mercato del vino: nuove tendenze e l’evoluzione dei vini nel Lazio – organizzato da “Arte dei vinattieri”.
– Premiazione Ristoratori Miglior “carta dei Vini” .
Ore 15,00 – Nomina nuovi Ambasciatori e Cavalieri del Gelato
Concorso del Gelato “Premio Accademia 2017”, riservato agli Ambasciatori e ai Cavalieri del Gelato Italiano
Ore 16,00 – Dibattito: “Marketing del Gelato” – a cura del Dott. Franco Cesare Puglisi, direttore editoriale di puntoIT

Corsi in Programma
Sabato 11 Novembre
“Sala Malta”
Ore 11.00 – Corso Semi-Gastronomico; a cura di Mario Serani, Ambasciatore del Gelato con presentazione di Gelato Gastronomico al fungo Porcino e tartufo dell’alto Lazio.
Ore 15.00 – Corso Pasticceria per Gelateria – Monoporzione: “un passo verso l’eccellenza”.
a cura del Pres. Vincenzo Pennestri’ – Associazione Italiana Gelatieri (AIG) e Emanuele Montana, Ambasciatore del Gelato
Ore 16.00 – Introduzione al mondo del gelato artigianale; a cura di Guido Muraglie, Cavaliere del Gelato; Aldo e Fabio Pasquarella, Cavalieri del Gelato.
Ore 18.00 – Delizie di Gelato Gastronomico su piatto; a cura di Emanuele Montana, Ambasciatore del Gelato.
“Sala Pisa”
Ore 16.30 ed ore 17,30 – Conoscere il Vino – a cura del Dott. Fabio Turchetti

Domenica 12 Novembre
“Sala Malta”

Ore 11.00 – Gelato con i super Food – un ‘alternativa salutare. Corso condotto da Arianna Silva docente Carpigiani Gelato University.
Ore 12.00 – Ape Gelato Cocktail; a cura di Rosario Nicodemo, Guido Muraglie, Cavalieri del Gelato
Ore 15.00 – Seminario “Food Colour”. A cura di Giorgio Bianchi, Cavaliere del Gelato
“Sala Pisa”

Ore 11.00 – Alla Scoperta dell’Olio – a cura del Dott. Fabio Turchetti
Ore 12.00 – Conoscere il Vino – a cura del Dott. Fabio Turchetti.