La tappa di Roma del Gelato Festival 2017

Nella tappa di Roma del Gelato Festival 2017, inaugurata dal Segretario Generale Claudio Pica , vince per la categoria Senior il gusto ‘A proposito di fragola e peperone’ prodotto dal nostro Cavaliere del gelato artigianale, Vincenzo Lenci della gelateria Bar della Darsena di Fiumicino, con un sorbetto di fragola e peperone rosso.
Per la categoria Emergenti il gusto ‘Zabaione come una volta’ prodotto dal Cavaliere del gelato artigianalem Emanuele Alvaro della gelateria Re Sole di Roma, un gelato dia base di latte, panna, uova e marsala fatto secondo tradizione.

Una serata davvero da incorniciare per l’Associazione Italiana Gelatieri – S.I.G.A., quella sulla Terrazza del Pincio di Roma che ha portato in dote anche due premi importantissimi come quello riconosciuto ad ancora un nostro Cavaliere del gelato artigianale Matteo Grizi (Premio Giuria Tecnica) ed alla bella e simpatica (ed anche bravissima!) Martina Bartocci che ha avuto il Premio della Giuria Popolare nella categoria “emergenti”.
“Come Segretario dell’Associazione italiana gelatieri – S.I.G.A. sono molto contento che il Gelato Festival abbia intrapreso questa filosofia tesa all’internazionalizzazione del prodotto enogastronomico d’eccellenza qual è il gelato artigianale. Questa vocazione verso l’estero non può far altro che valorizzare ancora meglio tutta la filiera produttiva del Made in Italy che nel nostro settore è davvero prima al mondo, come vediamo ogni anno di più al SIGEP e dobbiamo assolutamente tutelarla. Anche per i tanti posti di lavoro che possono crearsi, sia per i maestri gelatieri che per la produzione di macchinari e prodotti per il gelato. Come romano, e presidente dell’Associazione Esercenti di Roma – A.E.P.E.R., sono davvero lieto che oramai la tappa di Roma del Gelato Festival si tenga nella nostra capitale ed in una location così bella, perchè sono certo che può portare una spinta al nostro turismo. Perché il gelato italiano, nel mondo, è un richiamo “davvero dolce !”.

Questo era il testo che accompagnava l’inaugurazione : Claudio Pica ed il Presidente Vincenzo Pennestrì dopo questo TRIONFO dell’Associazione Italiana Gelatieri, sono davvero molto soddisfatti del risultato. Un grandissimo successo che testimonia come i nostri iscritti abbiano oramai consolidato un progresso di crescita davvero esaltante. Bravi a tutti !
Dopo Roma, il Gelato Festival farà tappa a Torino in Piazza Solferino (25-28maggio) e poi a Milano (Piazza Castello 1-4 giugno), poi a Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (Piazza presso Torwar dal 22 al 25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio) per poi tornare in Italia per la Finale Europea in programma a Firenze dal 14 al 17 settembre.
Viva il Gelato Artigianale Italiano.